Sefiní

juan-gelman-por-daniel-mordzinski_fullblock

 

Basta per questa notte

chiudo la porta

mi metto la giacca

sistemo i pezzetti  di carta nei quali non faccio altro che parlare di te

di mentire su dove sei

corpo che continuerai a tremare.

 

Mettiamo una cosa  in chiaro

se sono triste sono triste.

Sono triste perché non piove e perché sei lontana.

Sono triste perché il tè è ormai freddo e non trovo le chiavi della mia casa

perché non trovo né le mie chiavi né le mie porte.

 

Sono triste perché l’aria sussurra da lontano

e si fa attendere come fa il futuro

sono triste perché il destino mi ha proposto

un richiamo dei desideri impossibili

e mi rifiuto di ignorare la proposta

e perché la vita si rifiuta di lasciare che se ne vadano chissà dove.

 

Sono triste perché non riesco a smettere di credere nel coraggio dei deboli e dei codardi

che è come dire che vinceremo.

Sono triste perché il mondo continua a fare i suoi giri

e io mi rifiuto di girare la schiena e di guardare il passato con occhi solenni

con capricci di esilio

e per quelli che non riescono a fare la pace con i miei prima e i loro prima

oggi distanti

 

Sono triste per quelli che non mi lasciano riposare nei loro oblii

perché non posso andarmene in qualche posto lontano senza lasciare spazi vuoti

sono triste perché sei umano e così ti voglio

con i tuoi sbagli, le tue partenze strepitose,  le tue cadenze eterne

 

Sono triste perché fallisci

perché confermi la mia morte, e a volte la mia vita

ma la cosa più importante

sono triste perché non piove

perché il tè si è raffreddato

e perché oggi mi congedo da te senza occhi solenni né voglie di esilio

e perché la nostalgia si fa attendere e non arriva

 

Se sono triste sono triste, non cercate di convincermi del contrario.

 

Dopo tanto tempo torno a comparire…  questo sono io.

 

Juan Gelman

(Trad. di Milton Fernàndez)

Rispondi

