Voltaire – Una bella genealogia (non c’è che dire)

???????

Il ministro della giustizia francese si chiama Christiane Taubira. Di recente ha espresso un concetto che ci hanno ripetuto fino alla nausea, dal giorno della strage a Charlie Hebdo, cioè che la Francia è la terra della tolleranza, “non a caso è il paese di Voltaire.”

Sospetto non sia una grande lettrice, Chistiane. Che si sia accontentata di quella frase secondo la quale “io non condivido le tue idee ma darei la vita affinché tu possa esprimerle”, che Voltaire non ha mai detto (né scritto), ma che fa tanto progressista ed è cool citarla di tanto in tanto.

Se avesse letto l’insigne filosofo forse avrebbe scoperto alcune sue perle che vanno in tutt’altra direzione.

Per esempio quando si interrogava, nel suo Dictionaire Philosophique, su quanto la medicina possa definire “mostro”, concludendo infine che come tali si possono definire ” i negri, gli ebrei e in parte le donne”.

Intrattenendosi poi sull’aspetto “disumano” di ciascuna di queste categorie. E concludendo che quindi
debbano considerarsi bestie, giacché i neri hanno avuto origine da abominevoli incroci tra donne e scimmie.

“(…) Le difformità morfologiche e somatiche dei negri e il “grado stesso della loro intelligenza, stabiliscono differenze prodigiose tra loro e le altre specie umane. (…) Mentre i mulatti sono semplicemente una razza bastarda”.

Oppure quando si chiede:

“Perché gli ebrei non avrebbero dovuto essere antropofagi? Sarebbe l’unica aberrazione mancante al cosiddetto Popolo di Dio per essere il più abominevole della terra?   (Voltaire – Dizionario Filosofico)
Citare autori è di grande presa, lo sanno bene i politicanti di turno. Lo fa persino il nostro Presidente del Consiglio, col suo stuolo di “consiglieri” al seguito (quasi tutti frequentatori della scuola Holden, il ché di per sé è già tutto un programma. )

“Ho un grande rispetto per la stupidità umana. È la sola cosa che mi da un’idea dell’eternità.” Ha detto anche il filosofo.

Va’ a capire se l’avrebbero capita.
Infatti questa non la citano mai.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: