Eros – Delmira Agustini


Eros, io voglio guidarti, Padre cieco
imploro alle tue mani onnipotenti
quel corpo eccelso disgregato in fuoco
sopra il mio corpo ricomposto  in rose!

L’elettrica corolla che oggi spiego
porge l’ambrosia di un giardino in nozze;
agli avvoltoi della mia carne stendo
l’intero sciame di colombe rosse.

Ai crudeli serpenti del suo abbraccio, dono
il mio febbrile, smisurato taglio
irrorami l’assenzio di tutte le sue vene,
nella mia bocca versa a poco a poco il miele…

Così distesa, sono un solco ardente
dove arriva a nutrirsi la semente
di un’altra stirpe tanto sublime e folle!

Delmira Agustini – Montevideo- Uruguay- (1886-1914)
Trad. di M.F.

Rispondi

