Come il toro sono nato per il lutto – Miguel Hernàndez


Come il toro sono nato per il lutto
e il dolore, come il toro porto il marchio
di un ferro infernale conficcato nel fianco
e per maschio nell’inguine questo frutto

Come il toro ogni cosa è minuscola
a questo cuore mio smisurato,
e il tuo viso dal bacio innamorato,
come il toro all’amore glielo disputo

Come il toro mi rinforzo nella pena
la lingua mi si bagna in pieno cuore
appeso al collo ho un turbine sonoro

Come il toro ti corro e ti rincorro
tu appendi la mia brama in una spada,
come il toro, beffato, come il toro.

Miguel Hernández
(Orihuela, 30 ottobre 1910 – Alicante, 28 marzo 1942)
(Trad. di M.F.)

Rispondi

