Amo smarrirmi

Amo smarrirmi nelle città che non conosco
lasciarmi scivolare nell’intimità delle loro pieghe
mi piace sentirmela entrare dal naso/ la città
palparla
riconoscere al tatto i suoi accenti
portarla sulla punta della lingua rincasando la sera
Mi piace incunearmi tra i suoi sensi senza fretta/annusarle i silenzi/slacciare i suoi affanni/i suoi timori/depredarla d’ogni singolo sotterfugio/addossarmi alla pelle i suoi rimpianti/ascoltarla ansimare con la bocca sul ventre
Mi piace/soprattutto al mattino/addentrarmi passo dopo passo nell’umida guaina del suo sbadiglio/dei suoi inconfessabili sospiri/tra i suoi vezzi/nella composta/calda assiduità dei desideri.
Amo tastare con i denti/a occhi chiusi/alla ricerca di quel punto quasi sempre inespresso del dolore
così vivo/carnale
e mordere qua è là/con soffice devozione
fino a raggiungere i confini del suo grido
così suo
così diverso da qualsiasi altro grido
ed espugnarla quindi in ogni direzione
selvaggiamente
tanto per farle capire che è inutile ora
che ora so
che conosco i cunicoli della sua notte
la occulta/inconfessata realtà delle sue strade
che può lasciare scorrere libere le mie mani sui suoi fianchi
che tornerò domani a frugare di  nuovo nelle sue segrete
e il giorno dopo ancora
fino a sentirla cedevole al mio passo
arresa
vinta
che non sarà mai  tradita
che viaggerà con me/ovunque vada
che le dirò al più presto addio
come si fa con una pena antica
con un amore appena nato
proprio per preservare questo candore
per portarla con me/ancora calda in fondo al cuore
sapendo/dal principio della storia che
come qualsiasi città che si rispetti
non sarà mai
del tutto
interamente mia

Arpegios

Arpegios, Milton Fernàndez

Rispondi

